__________________________________________________________________

.

L'ALTRAVACANZA IN BICICLETTA

Itinerari in Europa lungo percorsi facili, senza salite faticose, con il bagaglio trasportato dall'organizzazione da albergo ad albergo. Durante il giorno si percorrono tappe di 30/40 kilometri fermandosi dove e quando lo si desidera.




La strada

Agili e leggeri sul velocipede

Quindici, venti kilometri all'ora è la velocità di corciera che più o meno tutti normalmente tengono. In realtà si va molto più piano, perchè ogni occasione è buona per fermarsi ad osservare un animale, a scattare una fotografia a guardare il paesaggio, visto che si viaggia per lo più per percorsi protetti e riservati alle biciclette.

Consigli pratici

Come vestirsi:
a cipolla, in modo da poter lasciare addosso solo il numero di capi necessari per non sudare o per non avere freddo; toglierli o metterli al momento giusto senza aspettare troppo tempo.

Come alimentarsi:
in modo sufficiente, soprattutto a colazione, per evitare cali di zucchero durante la giornata (in tutti i nostri tour la colazione è spesso molto ricca); bere molto, soprattutto nelle giornate molto calde.

E’ vivamente consigliato l’uso del casco.

Ogni partecipante è tenuto al rispetto del codice della strada, per la propria incolumità e per quella altrui.

Se possibile non usate zainetti a spalla: fanno sudare la schiena ed aumentano il peso sulla sella; utilizzate le borse da bici (tutte le bici in noleggio hanno il portapacchi posteriore) e coprite con sacchetti di nylon i vostri indumenti contenuti all'interno.

Cosa portare con sè:
il necessario per la giornata atto a coprire ogni evenienza, indumenti tecnici da bici possono essere utili ma non strettamente necessari. Quel che davvero vi serve è quanto segue:
pantaloni corti e lunghi, tuta
pantaloncini imbottiti da ciclista
buone scarpe
sovrascarpe anti-pioggia o sandali in periodo estivo
magliette e maglione (la sera può fare freddo anche in estate)
mantella da pioggia
buone scarpe (un paio di ricambio!)
occhiali da sole/berretto
costume da bagno (un lago, un fiume, il mare sono sempre lì ad aspettarci ...)
macchina fotografica (se avete delle belle foto per il catalogo del prossimo anno… fatecele pervenire)
antizanzare

Come prepararsi al viaggio:
non è necessario alcun allenamento, ma consigliamo di fare prima di partire una piccola serie di pedalate di almeno un’ora ciascuna per dare modo al corpo di fare meno fatica successivamente

Durante il viaggio:
in pianura non andate più forte della velocità che vi sentite di fare, piuttosto recuperate in discesa; non insistete a stare in bici sulle salite se proprio non ce la fate, piuttosto scendete e andate a piedi

L'accompagnatore è attrezzato per fronteggiare gli incidenti minimi (sbucciatura dovuta a caduta, ecc.)
E' in grado di risolvere i comuni problemi alla bicicletta. Può dare consigli sull'uso del cambio

Se piove durante il viaggio (di gruppo) ci si fermerà quasi immediatamente; generalmente, in estate, la pioggia non dura più di mezz'ora; se dovesse perdurare, si farà una strada alternativa più corta; in caso di pioggia già dal mattino si partirà lo stesso per la meta successiva. Una buona mantella ripara completamente dalla pioggia anche per molte ore (buone mantelle si acquistano in Austria e Germania); il kway non è adatto in quanto non resiste alla pioggia più di 10 min, è invece ottimo per riparare dal vento

Cosa chiediamo al partecipante ai tours di gruppo: le esigenze del singolo devono il più possibile coincidere con le esigenze del gruppo (non è facile, ma proviamoci ...) Le fermate per visite, per foto, per riposo saranno frequenti e regolate dall’accompagnatore con l’aiuto dei partecipanti

Ricordarsi di portare con se la carta d'identità; in alcuni viaggi è obbligatorio il passaporto