__________________________________________________________________

.

L'ALTRAVACANZA IN BICICLETTA

Itinerari in Europa lungo percorsi facili, senza salite faticose, con il bagaglio trasportato dall'organizzazione da albergo ad albergo. Durante il giorno si percorrono tappe di 30/40 kilometri fermandosi dove e quando lo si desidera.




La strada

Agili e leggeri sul velocipede

Quindici, venti kilometri all'ora è la velocità di corciera che più o meno tutti normalmente tengono. In realtà si va molto più piano, perchè ogni occasione è buona per fermarsi ad osservare un animale, a scattare una fotografia a guardare il paesaggio, visto che si viaggia per lo più per percorsi protetti e riservati alle biciclette.

I servizi offerti da l'altravacanza

VIAGGI INDIVIDUALI O DI GRUPPO
Il viaggio individuale (una, due, tre, quattro o più persone, senza limiti) prevede la consegna, prima della partenza, di un dossier di viaggio attraverso il quale il partecipante, pianificando da solo tempi e le visite, pedala su strade definite e sicure, ha la certezza degli alberghi prenotati, usufruisce del servizio di trasporto bagagli da albergo ad albergo.
Il viaggio di gruppo, oltre a quanto definito per i viaggi individuali, prevede anche la presenza di un accompagnatore in bicicletta. Il numero di persone varia da un minimo di 6 ad un massimo di 25. Vedere nell'apposita pagina le date di partenza.

TRASPORTO BAGAGLI
E’ sempre previsto, ed è incluso nel prezzo del viaggio, il trasporto bagagli da albergo ad albergo.

L’ACCOMPAGNATORE
Nei viaggi di gruppo l’accompagnatore è italiano (eccetto nei viaggi in battello in Olanda e in poche altre destinazioni dove parla inglese o è multilingue) e viaggia in bicicletta con i partecipanti, risolve i problemi che si vengono a creare (tecnici o di comunicazione), spiegando all’occorrenza la tecnica di pedalata.

I PERNOTTAMENTI
Le sistemazioni notturne sono previste in qualificati hotels **/***/**** stelle, agriturismi, B&B, antiche ville, qualche volta con piscina. La categoria può essere A (3/4 stelle) o B (3 stelle). Nella cat.A il numero degli alberghi 4 stelle varia da viaggio a viaggio.
Gli ostelli scelti per i tour in Svizzera sono ottimi e molto puliti; le camere sono generalmente composte da 2/4/6 letti a castello; non ci sono limitazioni di età.
E' sempre possibile prolungare la permanenza nella città di arrivo o di partenza.

LA BICICLETTA
Sia per i viaggi individuali che di gruppo è data in noleggio la bicicletta.
Le biciclette sono modelli adatti per il cicloturismo e sono munite di cambi di velocità.
Le biciclette in noleggio non sono assicurate; sono fornite di kit riparazione, pompa, borse posteriori per i bagagli, lucchetto antifurto

GRUPPI PREFORMATI
Chiedete informazioni se siete un gruppo preformato, un gruppo di amici, un CRAL, un'associazione: vi saranno applicate condizioni particolari in base al numero di partecipanti.

Le spese di viaggio per raggiungere la località di partenza del tour e per il ritorno sono sempre escluse.